Parma è una città con un’atmosfera allegra ed elegante, sia il centro sia le zone in provincia hanno un fascino speciale, tutto da scoprire!

La città è ricca di monumenti, di storia e di cultura senza contare i tanti e interessantissimi appuntamenti. Gli eventi che si svolgono in questa città sono sempre numerosi e accontentano anche dei più esigenti che ricercano le diverse sfaccettature delle città che li ospitano per un turismo che coinvolge tutti gli aspetti.

La cultura a Parma la fa da padrone, celeberrimo il Festival di Verdi che ogni anno si svolge nelle terre del grande musicista coinvolgendo appassionati e amatori della musica classica e della musica in generale.

Golosissimi i tour enogastronomici per il famosissimo formaggio Parmigiano che regna sovrano nella cucina del territorio ma anche in quella italiana e mediterranea. I tour all’insegna del gusto sono consigliati anche dal comune di Parma. Ad esempio la strada del Prosciutto e dei vini, la Strada del fungo porcino e la Strada del culatello di Zibello.

DA NON PERDERE:

1- Il quartiere Parma Nuova ovvero il centro storico della città

2- Il Duomo e il suo Battistero

3- L’Abbazia di San Giovanni Evangelista

4- Il monastero benedettno del Complesso di San Paolo

5- la Chiesa di Santa Maria della Steccata

6- la chiesa di San Pietro Apostolo

7- Chiesa di San Vitale

8- Il teatro Farnese con il suo palazzo della Pilotta

9- Teatro Regio

10- palazzo Ducale

11- Palazzo del Governatore

12- Palazzo Ducale

13- l’Ospedale vecchio

14- palazzo del Giardino

15- Palazzo San Vitale

INFORMAZIONI SU PARMA:

La storia di Parma è molto antica e interessante e le molte personalità che vi sono nate hanno reso la ‘petite capitale’ conosciuta ancora di più in tutto il mondo. Non solo per il Parmigiano, il Prosciutto e Verdi.

Una curiosità sulla città riguarda la duchessa Maria Luigia che regnò fino al 1931. La duchessa amava le violette e favorì in ogni modo lo studio da parte di alchimisti specializzati per ricavarne un profumo. La ‘violetta di Parma’ che tutti noi ora conosciamo deriva dalla passione della duchessa per questo profumo. In città infatti è possibile visitare il Museo del Profumo, in cui è possibile rivivere la storia del profumo stesso ed anche acquistare una bottiglietta da portare in dono alla propria compagna, mamma, amica.

L’ultimo accenno su questa fascinosa città alle parole di Proust che include nel suo ‘La strada di Swann’ delle considerazioni sulla città: ‘Il nome di Parma, una città dove desideravo più andare da quando avevo letto La Certosa, mi appariva compatto, liscio, color malva e morbido, se mi si parlasse di una casa qualunque di Parma nella quale sarei stato ricevuto, mi si causava il piacere di pensare che abiterei una residenza liscia, compatta, color malva e morbida, che non aveva relazione con le residenze di nessun’altra città d’Italia.’

Trova il tuo agriturismo nei pressi di PARMA>>>