Trento

Trento e soprattutto la regione Trentino sono universalmente conosciuti come luoghi ideali per gli sport di montagna e in particolar modo per lo sci.
Trento è anche una città da visitare e questo periodo è l’ideale per avere un clima mite, non troppo caldo e non troppo freddo.

Il nome Trento ha origini romane, si crede che derivi da dei tre colli (Monte Verruca o Doss Trent, Sant’Agata e San Rocco) che circondano la città.

Altre fonti affermano che il nome provenga dalla ‘triforcazione’ del letto del fiume Adige che bagna la città.

DA NON PERDERE:

1- La cattedrale di San Virgilio, ovvero il duomo

2- La chiesa di Santa Maria Maggiore

3- Abbazia di San Lorenzo

4- Palazzo delle Albere

5- Palazzo Thun, la sede del Municipio

6- Palazzo Vescovile in Piazza Fiera a Trento

7- Castello del Buonconsiglio

8- Il Forte Buss de vela a Cadine

9- Mausoleo di Cesare Battisti sul Doss Trento

10-Il MART, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

INFORMAZIONI SU TRENTO:

Riguardo alla sua storia i primi insediamenti umani nel territorio di Trento risalgono alla preistoria, solo però in epoca romana si da origine al vero e proprio nucleo cittadino.

La tradizione latina infatti è particolarmente penetrata nel territorio, a tal punto che sul vecchio municipio si legge ancora l’iscrizione latina ‘Montes argentum mihi dant nomenque Tridentum’ (i monti mi danno l’argento e il nome di Trento), dovuta a Fra Bartolomeo da Trento.

In periodo augusteo il ruolo della città divenne sempre più strategico tanto che la cittadina crebbe sempre di più. Si è sviluppata da una pianta quadrangolare, delimitata da un lato dal fiume Adige, dagli altri tre lati da mura e fossati, con torri quadrangolari e porte per l’accesso. Alcune delle quali possono essere ancora viste visitando la città.

Le vie si svilupparono in maniera ordinata, parallelamente all’impianto del cardo e del decumano secondo i principi dell’urbanistica romana.

Nell’epoca longobarda diventa sede di un ducato e, in epoca carolingia, di un marchesato. In seguito, gli imperatori concedono la zona al vescovo di Trento che, assunse il ruolo di principe-vescovo, dando vita a uno stato che durerà fino al 1801.

La città a partire dal sec. XIII si svilupperà assumendo le caratteristiche urbanistiche che tuttora conserva.

Dal 1543 al 1563 è sede del celebre Concilio con Papa Paolo III Farnese. Il concilio renderà famosa la città in tutto il mondo, ancora oggi.

Durante tutto il XIX secolo Trento fu oggetto di trasformazioni di notevole rilevanza fino ad arrivare alla cittadina che possiamo visitare oggi.

La storia di Trento è interessante quanto i suoi paesaggi e i suoi splendidi itinerari in montagna. Inoltre Trento è famosa per la sua prestigiossa produzione di vini DOC, spumanti e grappe. E’ al centro delle più rinomate zone vinicole del Trentino che nelle vallate circostanti propongono numerosi itinerari fra cantine e castelli, malghe e ristoranti tipici. Famose anche le mele del Trentino le cui coltivazioni caratterizzano colline e rilievi.

Non resta che prenotare un agriturismo e visitarla!

Trova il tuo agriturismo nei pressi di TRENTO>>>