Con l’arrivo del weekend bisogna organizzarsi!

Ecco un suggerimento per godere dei giorni di vacanza dal lavoro nello splendido territorio della provincia di Treviso nella suggestiva cornice di Asolo, uno dei borghi più belli d’Italia!

Asolo offre molti spunti di grande valore storico, artistico e culturale. Il borgo è caratterizzato infatti da vicoli, palazzi e portici molto suggestivi.

La cittadina conserva un’impronta medievale in quanto è raccolta entro le antiche mura all’interno delle quali è possibile ammirare il Castello con la caratteristica originale torre Reata che è oggi sede del teatro dedicato ad Eleonora Duse. L’attrice amava particolarmente la cittadina infatti è qui che per sua volontà è stata sepolta.

Un altro monumento da visitare è Il Palazzo della Ragione, costruito del ‘400 ed è attualmente sede del Museo Civico.

Da non perdere inoltre la Cattedrale medievale, storica sede vescovile rinnovata nel ‘700 su progetto di Massari. Poi la Piazza Brugnoli, dove si trovavano le terme romane visitabili nell’ultimo tratto dell’acquedotto romano chiamato “la Bot”.

Nella stessa Piazza, come a dominarla data la posizione c’ è la splendida villa Scotti-Pasini uno splendido edificio settecentesco con i suoi caratteristici giardini a terrazza.

Poco spostata dal centro storico è aperta al pubblico la meravigliosa fornace di Asolo. La fornace è sede di numerosi eventi culturali, questa in particolare organizzata in collaborazione con la provincia di Treviso.

Fino al 14 novembre 2010 la mostra ospiterà una selezione di lavori del Premio Internazionale Arte Laguna 2009.
L’esposizione  ‘Premio Arte Laguna collection’ è aperta al pubblico da giovedì a sabato dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e la domenica anche dalle ore 10,00 alle ore 12,00.   Proprio questo sabato ci sarà l’inaugurazione alle ore 17,30.

Quale migliore occasione per un weekend ad Asolo?

Trova il tuo agriturismo nei pressi di TREVISO>>>