La Via di Castiglioni è un itinerario che si può percorrere sia in bicicletta sia a piedi nel territorio di Montespertoli, in provincia di Firenze. Il punto di partenza si trova nella frazione di Montegufoni e l’arrivo è fissato a Cappellina di Castiglioni, per un totale di circa 4 km.

Si tratta di una via percorribile tutto l’anno, magari evitando i giorni più caldi; scorci suggestivi si possono godere in particolare nel tardo pomeriggio, all’ora del tramonto. Un percorso piacevole, quasi pianeggiante, caratterizzato da lievi saliscendi che movimentano la strada, immersa in un paesaggio collinare  tipicamente toscano, per la maggior parte coperto di vigneti.

Tra i luoghi assolutamente da non perdere in questa breve escursione, bisogna citare il castello di Montegufoni, la villa Frescobaldi a Castiglioni appartenente da secoli a una nobile famiglia fiorentina, oltre all’incantevole panorama offerto dalle colline nei pressi di Poggio al Pipi.

Il territorio del comune di Montespertoli è uno dei più estesi della provincia fiorentina ed offre molto altro oltre a questo piacevole sentiero: poderi, ville e castelli dominano la città ed offrono molti spunti per altri itinerari, sia ciclabili che pedonali.

Ed ora ecco alcuni consigli per godere pienamente della magnifica atmosfera toscana, a pochi km dalla Via di Castigli0ni:

Agriturismo Il Poderaccio

Scandicci – FI

Agriturismo Casabassa In Montebello

Certaldo – FI

Agriturismo Il Borghetto

Signa – FI