Nel cuore del cuore d’Italia, si offre alla vista dei visitatori l’incantevole paesaggio dello specchio del Lago Trasimeno, il più esteso dopo i maggiori della Pianura Padana.
Sono numerosi i borghi che si affacciano sull’intero perimetro del lago, ma non tutti sanno che vale la pena raggiungere le tre isole presenti: l’Isola Maggiore, l’unica abitata in maniera stabile da un villaggio di pescatori, l’Isola Minore e l’Isola Polvese. Quest’ultima, la più estesa, è sede di un parco naturalistico che tutela la flora e la fauna locali, oltre alle testimonianze di un antico insediamento.

Sorto su un promontorio roccioso sul lato ovest del lago, il piccolo paese di Castiglione del Lago costituisce un punto di particolare interesse. Spicca la rocca duecentesca, che si protende sul lago ed è parte di una cinta muraria del medesimo periodo. Un camminamento coperto lungo le mura unisce la rocca con il Palazzo della Corgna, dal nome del duca Ascanio della Corgna che fu duca di Castiglione verso la fine del XVI sec. Altri luoghi da visitare sono il Palazzo del Capitano del Popolo e la chiesa ottocentesca dedicata a Santa Maria Maddalena.

Cosa c’è di più rilassante di un soggiorno tra i colli, magari davanti ad un buon piatto (e un buon bicchiere di vino!) a due passi dal lago?

 

Casa vacanze in campagna Borgo Solario

Castiglione Del Lago – PG

 

Agriturismo Villa Martis

Passignano Sul Trasimeno – PG

 

Agriturismo Relais La Rosetta

Magione – PG