La terza tappa del nostro percorso sulle modalità di avvio di un’attività agrituristica in Italia, vede come protagonista la regione Liguria.
Per aprire un agriturismo, qui come nelle altre regioni,  il requisito essenziale è quello di essere titolari di un’azienda agricola avviata che abbia locali idonei all’esercizio.Per aprire un agriturismo, qui come nelle altre regioni,  il requisito essenziale è quello di essere titolari di un’azienda agricola avviata che abbia locali idonei all’esercizio.
L’attività agrituristica, infatti, è definita dall’articolo 2 della legge regionale sull’agriturismo (l.r. n.37/2007) come uno strumento di sostegno dell’attività agricola, alla quale viene riconosciuta una valenza ambientale, culturale e paesaggistica.
Il primo passo è iscriversi all’elenco regionale degli operatori agrituristici presentando domanda al Servizio Coordinamento Ispettorati Agrari della provincia di competenza e poi chiedere l’autorizzazione al comune in cui si intende avviare l’attività o presentare la Dia (Dichiarazione di inizio attività). La domanda deve essere corredata da ua relazione tecnica sull’azienda.

Sul portale Agriligurianet, il sito ufficiale dedicato al mondo agricolo ligure, è possibile  trovare numerose informazioni e indirizzi utili sul tema. Inoltre, è possibile scaricare i moduli per la presentazione della domanda ed avere notizie sulla procedura per ottenere gli incentivi previsti dal Piano di sviluppo rurale (Psr).
Affiancare l’accoglienza turistica alla tradizionale coltivazione della terra offre agli agricoltori la possibilità di diversificare e integrare la propria attività e accedere a specifici finanziamenti e programmi regionali.
Vengono definite attività agrituristiche quei servizi di ricezione, di ospitalità, di degustazioni di prodotti dell’azienda e altro esercitati dagli imprenditori agricoli attraverso l’uso della propria azienda in connessione con le altre attività di coltivazione e allevamento.

Per saperne di più sulla normativa che regolamenta questa materia, ecco i riferimenti:
– Legge regionale n.37 del 21 novembre 2007
– Regolamento regionale n.4 del del 23 settembre 2008 – Disposizioni di attuazione della disciplina dell’attività agrituristica di cui alla legge regionale 21 novembre 2007 n.37

Per maggiori informazioni, cliccare qui>>>