Nella regione Lazio il settore dell’agriturismo prevede, come per le altre regioni, lo svolgimento di attività legate all’ospitalità, alla somministrazione di pasti e bevande, nonché l’organizzazione di attività ricreative e degustazioni di prodotti aziendali.
Di recente, attraverso la  l.r. del 2 novembre 2006 n. 14, sono stabilite le nuove norme in materia, di fatto abrogando la precedente l.r. 10 novembre 1997, n. 36., inserendo  inserisce nuovi aspetti legati alla semplificazione amministrativa per ottenere l’autorizzazione all’apertura di nuovi agriturismi.

Il PSR (Programma di Sviluppo Rurale)2007-2013 prevede la possibilità di ottenere finanziamenti finalizzati al sostegno all’offerta agrituristica, per il miglioramento e la qualificazione delle strutture e per l’introduzione di strumenti innovativi per l’informatizzazione e l’adeguamento tecnologico delle aziende.
Il portale regionale dedicato all’agricoltura si inoltre occupato di redigere un vademecum per l’apertura di una struttura agrituristica. A questo link è possibile accedere alla guida, uno strumento molto utile per conoscere tutti gli obblighi, dagli adempimenti amministrativi, così come le norme in materia igienico-sanitaria fino alla disciplina fiscale.

Per saperne di più sulla normativa che regolamenta questa materia, ecco i riferimenti:
– La L. R. del 2 novembre 2006 n. 14

Per maggiori informazioni, cliccare qui>>>