Per immergersi nel verde della natura, in un territorio in cui si intersecano storia, arte, cultura, il Parco del Mincio è il luogo ideale. L’area protetta è stata istituita dalla Regione Lombardia nel 1984 e comprende il territorio dei tredici comuni lombardi che si trovano lungo il fiume Mincio.
Sono molti i luoghi che si possono visitare dai centri parco Bertone e Rivalta, alle Riserve Naturali e ai siti di importanza comunitaria di Castellaro Lagusello, Valli del Mincio, Vallazza e Chiavica del Moro.
Per chi vuole godersi il territorio in tranquillità, seguendo i ritmi lenti della natura, vi è la possibilità di percorrere la pista ciclabile Mantova – Peschiera del Garda che si snoda lungo il Parco e che conduce alla scoperta dei luoghi più interessanti; lo spirito di fondo è quello dell’escursione piacevole, rilassante in compagnia, passeggiando in amicizia apprezzando la natura, le opere dell’ uomo e l’ armonia che si crea con la musica del silenzio.
E’ possibile, inoltre, visitare i castelli della zona delle Colline Moreniche, il sito etrusco del Forcello, simboli della biodiversità come la quercia secolare di Sacca o seguire il percorso realizzato lungo le rive dei laghi di Mantova che costeggia la reggia dei Gonzaga.
Da non dimenticare che vicino al Parco si trovano importanti mete turistico culturali quali Mantova, Vialeggio sul Mincio, Borghetto, Peschiera del Garda e Verona.

Per chi volesse visitare il Parco o le città d’arte vicine è possibile soggiornare all’Agriturismo “Al Laghet”. La struttura è immersa nel verde del Parco del Mincio. Vicino all’agriturismo scorre la ciclabile  Mantova – Peschiera del Garda. Percorrendo la ciclabile in direzione Mantova si può visitare il bosco della Fontana, raggiungibile in soli 10 minuti di bicicletta e poi proseguire per Mantova;  in direzione Peschiera, dopo solo 1 km, si trova il parco delle Bertone col suo centro di reintroduzione della cicogna.

 Agriturismo Al Laghet

Agriturismo Al Laghet

Porto Mantovano – MN