Situata nel cuore d’Italia, l’Umbria offre paesaggi incantevoli grazie al connubio tra natura e patrimonio culturale. Il territorio è infatti costellato di bellissimi borghi medievali, castelli arrocati sulle montagne, parchi naturali, grotte e cascate.
Sono molti i luoghi di questa regione che meritano una visita: dalle mete religiose come Assisi, che conserva nella Basilica di San Francesco gli affreschi di Giotto, le opere di Cimabue e di Simone Martini, alla cascata delle Marmore, alta oltre 150 metri, al Lago Trasimeno e i borghi medievali sorti sulle rovine romane come Gubbio, Todi, Spello, Norcia e Orvieto.

Specialità Cucina

La ricchezza di questa regione sta anche nella infinita varietà di prodotti enogastronomici che è in grado di offrire. Si tratta di una cucina riconoscibile e caratteristica, capace di sorprendere e affascinare. Tra i prodotti tipici più conosciuti il Tartufo nero di Norcia, la Corallina, i Fichi girotti, la Zuppa imbrecciata e tra i vini il Montefalco Sagrantino e il Torgiano Rosso.

Eventi e Manifestazioni
L’Umbria propone, oltre alla buona tavola e alle sue bellezze paesaggistiche e artistiche, un’infinita varietà di eventi, affiancando feste folcloristiche a rassegne di respiro internazionale, con un ampio ventaglio di opzioni per riscoprire il passato, scoprire il presente, e divertirsi facendo cultura, anche quando si parla di musica o di cibo.

Offerte e Last Minute

Scopri le offerte e i last minute che gli agriturismi umbri propongono per trascorrere una vacanza all’insegna dell’arte, della cultura, della buona tavola e del relax in questa terra incantevole!