Per aprire un agriturismo in Sardegna è necessario fare riferimento alla legge regionale n. 18 del 23 giugno 1998 e n.1 del 19 gennaio 2010.

Per avviare l’attività di agriturismo occorre innanzitutto disporre di un’azienda agricola in esercizio in quanto è necessario che l’attività di accoglienza sia svolta congiuntamente all’attività di coltivazione del fondo. L’attività agrituristica dovrà risultare sempre connessa e complementare a quella agricola, la quale dovrà in ogni caso rimanere prevalente.
L’imprenditore agricolo dovrà richiedere l‘iscrizione all’Elenco regionale degli operatori agrituristici e successivamente dovrà fare domanda al Sindaco del Comune dove è ubicata la struttura, accompagnata da una relazione descrittiva sulle attività che si intendono svolgere, la documentazione che attesti il titolo di possesso dei terreni interessati all’attività e la copia dei libretti sanitari degli operatori.

Per quanto concerne la somministrazione di alimenti e bevande, è necessario utilizzare prevalentemente prodotti propri, ivi compresi quelli a carattere alcolico e superalcolico, mentre per quanto riguarda le strutture possono essere utilizzati solamente i fabbricati rurali già impiegati per l’attività agricola o come abitazione dell’agricoltore.

Per maggiori informazioni cliccare qui>>>