Per quanto riguarda la Regione Sicilia, le attività agrituristiche sono regolamentate dalla Legge Regionale del 26 febbraio 2010.

Per aprire un agriturismo l’operatore deve innanzitutto essere un imprenditore agricolo iscritto alle camere di commercio di competenza, deve presentare la comunicazione di inizio attività al comune in cui è situato l’agriturismo ed ottenere il certificato di abilitazione all’esercizio dell’attività agrituristica rilasciato dall’Assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari.

Le attività agrituristiche devono essere esercitate in connessione con l’attività agricola dell’azienda che, in ogni caso, deve rimanere prevalente e il rapporto viene calcolato in base al tempo di lavoro necessario per lo svolgimento dell’attività agricola e quello complessivamente assorbito dalle attività agrituristiche.

Per quanto riguarda la somministrazione di pasti e bevande, i prodotti utilizzati devono essere ricavati da materie prime dell’azienda e l’attività di ristorazione deve essere finalizzata alla valorizzazione dei prodotti biologici e regionali con marchio DOP, IGP, IGT, DOC e DOCG.

Per le attività agrituristiche possono essere utilizzati gli edifici già esistenti nel fondo a servizio dell’azienda agricola da almeno trentasei mesi al momento della richiesta del rilascio del certificato di abilitazione.

Per maggiori informazioni cliccare qui>>>