Che cos’è l’agricoltura biologica? Come riconoscere un prodotto bio? Quali vantaggi ha per la nostra salute e per l’ambiente?
Sono solo alcune delle domande a cui troverete risposta partecipando alla manifestazione “Bio Veneto in piazza”, che si svolgerà domenica 3 giugno a Vicenza. Saranno tante le occasioni per scoprire i sapori genuini del territorio e avvicinarsi alle tecniche che fanno dei prodotti biologici la base di un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente.
Nella splendida cornice di Piazza dei Signori, potrete visitare i venti stand di produttori biologici provenienti da tutte le province del Veneto che presentano un’ampia gamma di alimenti certificati. Degustazioni guidate e distribuzione di materiale informativo completeranno un percorso dinamico alla scoperta di un mondo da esplorare e da gustare insieme.
Divertimento assicurato anche per i più piccoli: per loro uno spettacolo teatrale e di animazione dal titolo “La vera storia di Hansel e Gretel”, tre stand di fattorie didattiche e i giochi con gli operatori del Giocapulmino, messo a disposizione dal Movimento Consumatori Veneto.
“Agricoltura biologica: fa bene alla natura, fa bene a te” è il messaggio scelto dalla Regione Veneto per diffondere la conoscenza delle produzioni biologiche, che, come afferma l’Assessore regionale alla promozione Marino Finozzi, “rispondono a regole di qualità e controlli molto stringenti e sono elementi importanti per un’alimentazione sana e consapevole.” Un’occasione quindi di arricchimento alimentare e culturale, ma anche “un’opportunità per valorizzare il nostro agroalimentare bio e la salubrità dei territori dove si producono”.

La manifestazione è organizzata dalla Regione Veneto, in collaborazione con le Associazioni biologiche regionali A.Ve.Pro.Bi. e AIAB Veneto.