In queste pagine vi abbiamo più volte presentato le modalità per aprire un agriturismo nelle diverse regioni d’Italia. Gli aspiranti gestori di aziende agricole possono frequentare specifici corsi, così da acquisire tutte quelle competenze necessarie a conoscere e prendere in mano i meccanismi che regolano l’attività agrituristica.

Abbiamo più volte sentito parlare di come i corsi possano essere un ottimo punto di partenza per acquisire competenze, o per trovare la giusta motivazione per intraprendere un nuovo percorso (non sempre, soprattutto in questo periodo, diventa possibile fare quel che ci si era prefissato…e oggi vince chi è capace di inventarsi).

I corsi per imparare a gestire un agriturismo sono tenuti da Enapra, ente specializzato nella formazione di professionisti nel campo dell’agricoltura. I contenuti sono dedicati ad argomenti che vanno dalla ristorazione di qualità, all’organizzazione di fattorie didattiche. Molte volte un corso è davvero il trampolino giusto per cominciare una nuova attività: oggi vince chi non ha paura di affrontare nuove sfide, e aprire un agriturismo può portare grandissime soddisfazioni.

Voi che dite? Val la pena provarci? Se si ha passione sicuramente sì!