Data: 14 ottobre 2012 – 21 ottobre 2012

Location: Vivo d’Orcia (SI)

Regione: Toscana

Le sagre autunnali sono un’ottima occasione per entrare a contatto con i sapori della tradizione rurale. Ogni regione è ricca di appuntamenti, e noi oggi vi segnaliamo la Sagra del Fungo e della Castagna, che si svolgerà dal 14 al 21 ottobre presso Vivo d’Orcia, nella meravigliosa cornice dell’omonima valle, una delle zone più affascinanti della Toscana.

Questa sagra è una vera e propria celebrazione dei frutti del territorio in cui si svolge: il paesino di Vivo D’Orcia è infatti circondato da numerosi castagni, soprattutto nella zona più vicina al Monte Amiata. Durante la manifestazione sarà possibile gustare alcuni piatti tipici del periodo autunnale, come la polenta ai funghi porcini, e godere della bellezza architettonica del borgo di origine medievale, un tempo residenza di una comunità di monaci camaldolesi.

La Toscana è una terra di storia e tradizioni culinarie, che vengono proposte in tutta la loro forza proprio durante occasioni come questa, dove è possibile entrare in contatto con la parte più genuina del patrimonio culturale di questa bellissima regione.