I consumi alimentari sono un settore dove è stato tagliato tantissimo. Una recente indagine firmata Coldiretti ha individuato come siano più di 25 milioni gli italiani che ogni giorno fanno la spesa low cost. Un dato che non può non far pensare, dal momento che coinvolge una parte molto ampia della popolazione nazionale.

Con i numeri alla mano si ha davanti un quadro in cui l’attenzione nei confronti del prezzo è più alta rispetto al passato, e altrettanto più frequenti sono fenomeni assolutamente positivi come il carpooling e i gruppi di acquisto. Nelle circostanze più difficoltose è importante osservare come sia importante la capacità di organizzarsi, e di trovare soluzioni alternative. Le cifre precise presentate riguardo ai gas parlano di più di 2 milioni di persone che praticano quotidianamente questa modalità di acquisto.

Anche il web arriva in aiuto degli italiani per il contenimento dei consumi finanziari per gli alimentari, e si può davvero dire che sia partita già da un po’ la strada di una nuova mentalità e di un nuovo approccio agli acquisti quotidiani e più importanti.