Il pane è uno degli alimenti base della nostra dieta mediterranea. Sono numerosi gli eventi che nel corso dell’anno ne celebrano l’importanza e l’artigianalità.

Noi siamo andati a cercarne alcuni da segnalarvi, e cominciamo il nostro piccolo viaggio parlando della Festa del Pane e della Civiltà Contadina, che si svolgerà dal 16 al 20 agosto presso Trentinara, piccolo borgo del Cilento situato nel territorio della provincia di SALERNO.

Un altro evento interessante dedicato è la Festa del Pane di Bressanone (BOLZANO), che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre, e che sarà occasione per entrare in contatto con una realtà estremamente genuina dal punto di vista dell’approccio artigianale al cibo e all’arte.

Un’altra sagra che vogliamo portare alla vostra attenzione è la Festa del Pane di Marradi, che si svolgerà il 19 maggio presso il piccolo comune in provincia di FIRENZE, un paesino che ospita poco più di 3000 abitanti, e che è caratterizzato dalla presenza di pregevoli edifici sacri.

Avete voglia di scoprire questi eventi molto rappresentativi della tradizione gastronomica italiana? Perché non approfittarne anche per passare qualche giorno in agriturismo?