Si sono appena chiuse le vacanze di Pasqua, che sono considerate dagli addetto al settore turistico un anticipo di quelle che potranno essere le tendenze estive. La crisi ha tenuto moltissimi italiani a casa: la maggior parte di chi è partito ha deciso di farlo per poco tempo, e gli agriturismi hanno avuto un gran ruolo in questa scelta.

Per quale motivo? Sembra che gli italiani abbiano riscoperto il valore dei cibi fatti in casa: secondo le rilevazioni effettuate da Coldiretti, il classico pic-nic di Pasquetta verrà fatto con un cestino pieno di prelibatezze cucinate a domicilio. Quale luogo migliore dell’agriturismo per coniugare cucina tradizionale e contatto con la natura? Non a caso, nonostante il generale calo di utenza, le aziende agricole anche in questa occasione hanno dimostrato di riuscire a essere un valido punto di riferimento per gli italiani desiderosi di relax senza spendere cifre esagerate.

Un risultato che fa ben sperare, anche a livello di considerazione del tempo: meno vacanze, ma caratterizzate da maggior qualità.