Il patrimonio folcloristico italiano è un valore enorme, e le rievocazioni storiche rappresentano degli appuntamenti imperdibili per chi lo ama. Passare qualche giorno alla scoperta di questi particolarissimi eventi può essere un’esperienza indimenticabile.

Noi amiamo darvi consigli per vivere il meglio dal punto di vista del contatto con la natura e con la cultura, e oggi partiamo parlando di “I segreti mitraici”, un momento di condivisione del lavoro di archeologia sperimentale che si terrà il 25 giugno presso l’anfiteatro romano di Rimini, dove sarà possibile scoprire i segreti di uno dei culti più affascinanti del mondo antico.

Per chi si trova nelle Marche, un appuntamento molto interessante è invece “Artocria 2013”, un evento che andrà in scena il 20 e il 21 luglio a Cupra Marittima (provincia di Ascoli Piceno). Sarà possibile scoprire alcuni dettagli della vita del paesino durante il periodo romano, quando rappresentava un centro di grandissima importanza per la produzione dell’olio.

Un altro meraviglioso viaggio nella tradizione italiana è la rievocazione storica “La Retnes”, che si tiene ogni anno il 5 e il 6 agosto a Maschito (provincia di Potenza), un paese dove è presente la minoranza linguistica arbresche, che parla un dialetto contaminato con l’albanese. Si tratta di un corteo storico che vuole riproporre la fondazione della comunità da parte di alcuni soldati mercenari, e che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti folcloristici della zona.

Volete vivere almeno uno di questi momenti unici, che fanno dell’Italia un Paese senza eguali? Perché non approfittarne per soggiornare in agriturismo?