Voglia di vacanze lontano dalla folla? Il blog di viaggi eDreams, specialista in biglietti aerei economici, vacanze e voli, vi da qualche consiglio sulle isole più sperdute e interessanti da visitare!

Anche ad agosto, nelle date clou dell’esodo estivo quando gli italiani partono in massa per le vacanze, è possibile scovare alcuni indirizzi segreti dove disconnettere stando alla larga dal caos. Oggi vi proponiamo alcune isole tra le meno affollate d’Italia, ricche di fascino e meravigliosamente lontane dalla movida ma non per questo meno belle.

Linosa, Sicilia

Nell’arcipelago delle Pelagie, meno conosciuta della sorella maggiore Lampedusa, Linosa è piccola ma offre al turista tutto ciò di cui ha bisogno per passare una vacanza rilassante e confortevole: bar, trattorie, negozi di alimentari e un noleggio di motorini, il mezzo migliore per girare l’isola. Ma le meraviglie qui non sono solo sopra ma anche sotto la superficie marina: tartarughe e piccoli squali potrebbero farvi compagnia mentre nuotate o affiorare dall’acqua incredibilmente trasparente.

Alicudi, Sicilia

Alicudi, nell’arcipelago delle Eolie, non è esattamente un’isoletta paradisiaca con spiagge bianche e vegetazione lussureggiante; si tratta infatti di un vulcano spento, la cui sagoma nera da lontano può incutere un po’ di timore. Ma è proprio questa essenza rustica, con il contrasto tra il colore deciso del terreno e la trasparenza del mare, che ne fa un luogo magico. E la magia è accentuata dalla scarsa presenza umana, dall’assenza di auto e dai pochissimi esercizi commerciali presenti. Una splendida occasione per riconciliarsi con la natura selvaggia.

Giannutri, Toscana

Solo 3 km di isola, praticamente la durata di una passeggiata, sulla quale non c’è quasi nulla, ad eccezione di alcune case in affitto, un resort, un  negozietto di alimentari e un ristorante. Senza dubbio un luogo spartano e senza fronzoli, dove assecondare la propria passione per il mare. In spiaggia sarete praticamente soli, cullati solo dal rumore del vento e delle onde che si infrangono sulle rocce (le auto qui non sono ammesse e non ci sono bar che trasmettono musica a tutte le ore), dimenticandovi che è agosto e che siete al mare in Italia. Se cercate tranquillità, privacy e una costa tutta per voi, questo è il posto giusto!

Levanzo, Sicilia

La minore tra le isole Egadi è discreta, silenziosa, idilliaca. Sul suo territorio si conserva un ecosistema delicato (circa 400 specie rare di piante) non intaccato dalla mano dell’uomo e i fondali che la circondano, perfetti per le immersioni,fanno parte della Riserva Marina Protetta delle Egadi. Le belle e poco affollate calette dell’isola, come Cala Fredda e Cala Tramontana, si ammirano in tutta la loro abbagliante bellezza da una barca; inoltre, antiche civiltà hanno lasciato qui importanti segni della loro presenza, come i graffiti della grotta del Genovese.