L’arrivo della stagione autunnale può rivelarsi un’interessante opportunità per coniugare la cultura, lo sport e i sapori settembrini dei  piatti e dei vini a momenti piacevoli  da trascorrere in coppia o contutta la famiglia.

Agriturismi.it vi suggerisce alcune piacevoli attività disponibili e prenotabili in varie strutture grazie alla promozione del 3×2 valida fino al 13 Ottobre 2013.

Gite a cavallo, escursioni in mountain bike, percorsi di trekking per scoprire zone dove la natura è ancora incontaminata, passeggiate nella natura e trattamenti di benessere  rigenerano corpo e spirito.

Il tutto poi è corniciato da attività legate ai corsi di cucina dedicati alla preparazione di dolci e marmellate, o alla alla vendemmia e alla raccolta delle olive e delle mele: conoscere un territorio significa avere uno sguardo lucido sulla ricchezza dei suoi valori e tutta la penisola italiana riesce sempre a fare scuola.

Ecco alcune proposte da non perdere:

– Agriturismo Villa di Moriolo (San Miniato, Pisa) offre agli ospiti una lezione gratuita di canoa o kayak con tecnici qualificati presso uno splendido lago nelle vicinanze dell’agriturismo o una tipica cena in stile toscano.

– Agriturismo Macesina (Bedizzole, Brescia) propone una vacanza tra i colori delle colline Valtenesi e del Lago di Garda: per chi desidera visitare il Museo Santa Giulia di Brescia (patrimonio Unesco) il biglietto di ingresso è gratis!

– Agriturismo I Mori (Cingoli, Macerata) vi delizierà tutte le sere con degustazioni di prodotti tipici locali fatti in casa.

– Agriturismo Rio Manzolo (Brisighella, Ravenna) incrocia i segreti della cucina africana con le sacre componenti gastronomiche romagnole (

– Agriturismo Terra Serena (Santa Cesarea Terme, Lecce) stimola i cinque sensi con degustazioni di olio e vini locali e la possibilità di raccogliere i prodotti dell’orto.

Viaggiare è un’occasione utile per ritemprare lo spirito e per approfittare delle gustose prelibatezze di piatti semplici ma sublimi: scegliete l’offerta che fa per voi!