Gli innumerevoli appuntamenti con i mercatini di antiquariato che costellano la penisola italiana, sono un’occasione importante per riscoprire il valore e la bellezza di oggetti antichi, mobili d’epoca, curiosità e monili di ogni tipo. Sono i luoghi ideali dove liberare la propria fantasia e per trascorrere qualche ora immersi nel fascino della storia e del tempo passato.

Ciò che accomuna questi eventi è il giorno (o più) a loro dedicato: solitamente si organizzano durante il weekend, per permettere a chiunque di potervi partecipare, sfruttando di un paio d’ore all’aria aperta.

Il Mercatino delle Briciole si tiene a Spoleto (Perugia) la seconda domenica del mese nelle vie del centro; nel centro storico di Arezzo ogni primo sabato e domenica del mese si tiene la Fiera Antiquaria (la prima manifestazione antiquaria ad avere cadenza regolare negli anni) riempiono di bancarelle, di antiquari, di collezionisti, di curiosi e di turisti.

Ogni terza domenica del mese si svolge il consueto Mercantico a Bergamo, un mercato del piccolo antiquario mentre a Padova, nella magnifica cornice della di Prato della Valle si possono trovare libri, oggettistica e quisquiglie di ogni tipo.
Negli stessi giorni, è organizzato il Mercatino dell’antiquariato di Napoli, che mette in mostra oggetti di  modernariato e con curiosità di ogni epoca e paese.

Nel comune di Campagnano a pochi chilometri dalla capitale, ogni ultima domenica del mese si svolgono le “Bancarelle“, nelle piazze e nelle vie del borgo medievale (uno dei più importanti mercati dell’artigianato e dell’antiquariato del centro Italia) mentre in provincia di Padova a Piazzola sul Brenta nella piazza antistante la splendida Villa Camerini si possono trovare e acquistare rarità e anticaglie.

A Firenze invece, il mercatino più frequentato è senza dubbio quello del “porcellino”, aperto tutti i giorni, (tranne la domenica) dove trovare tessuti, piccole sculture in legno e oggetti di artigianato realizzati in pelle (portachiavi, cinture, portafogli, borse sono alcuni esempi).

Se amate queste atmosfere organizzate un piccolo weekend in agriturismo!

Agriturismo Collelignani (Spoleto)

Residence Ai Celtis (Padova)

Podere Don Peppe 1884 (Napoli)

Agriturismo Le Vignacce (Arezzo)

Armonie del Chianti (Firenze)