Il gelido dicembre ci ha raggiunto, e il freddo, si sa, risveglia l’appetito! Quale momento migliore per concedersi un po’ di relax e, perché no, fare un tuffo nelle ricchissime tradizioni culinarie della nostra penisola, magari nel tepore di uno scoppiettante caminetto? Ecco qualche suggerimento per chi non vuol perdersi il meglio della cucina Toscana, senza rinunciare a vacanze naturali al cento per cento.

Partiamo dall’Agriturismo Palazzi del Papa, la meta ideale per gli amanti della famosissima Fiorentina: l’azienda agricola si distingue infatti per l’allevamento della pregiata razza Chianina, alimentata negli oltre 250 ettari di terreno coltivati a frumento e cereali nelle campagne di Pienza. Non meno rilevanti le produzioni di vino DOC d’Orcia, e del finissimo olio extravergine d’oliva, che arricchiscono la prelibata offerta del servizio ristorazione.

E’ il nome stesso a indicare il punto forte dell’Agriturismo Casale degli Olivi, non lontano da Grosseto: qui nascono infatti il prezioso Brumenica, olio extra vergine d’oliva dal colore verde smeraldo, l’ideale per bruschette saporite, e il più delicato olio Leccino. Tra i piatti forti del menù, ricordiamo la pasta fatta in casa, il cinghiale alla cacciatora, gli strozzapreti, il filetto al morellino di scansano in salsa di cipolle rosse di tropea, e la buttera tagliata su pietra ollare… perfetti per riscaldare la più gelida giornata d’inverno!

L’Agriturismo La Canonica, in provincia di Firenze, è invece rinomato per il wine bar che offre aperitivi e i vini locali prodotti direttamente dall’azienda agricola. Il ristorante offre serate a tema, pizza, buffet, grigliate, degustazioni e lezioni di cucina Toscana. Ricchissima la proposta per il cenone di San Silvestro, che prevede spaghetti alla chitarra con funghi e scampi, ravioli ripieni di gorgonzola e pere in Salsa Bianca, e altre prelibatezze.

In provincia di Livorno, i vini sono i protagonisti all’Agriturismo Il Pelago, che da oltre dieci anni produce vini pregiati presso la vicina Fattoria Casa di Terra. Tra le etichette DOC Bolgheri citiamo Maronea, Mosaico, Moreccio e Vermentino, accompagnati dagli IGT Grotta dei Briganti rosso e bianco. Da non dimenticare la grappa, che completa questa ricca offerta.

Vivere i sapori della Toscana da protagonisti è invece possibile al Bed and Breakfast Fagiolari a Greve in Chianti, nei dintorni di Firenze. Qui sono gli ospiti a trasformarsi in chef attraverso i corsi di cucina organizzati da Giulietta, entusiasta di condividere i segreti della cucina Toscana. E dopo il corso, tutti a tavola, per gustare insieme il frutto del duro lavoro ai fornelli… buon appetito!