Sono ben 300 gli agriturismi italiani che quest’anno hanno aderito all’iniziativa “3×2 Notte Gratis negli Agriturismi”, lanciata dal portale delle vacanze nella natura Agriturismi.it, e attualmente alla terza edizione.

Per l’intero mese di settembre 2014, i prestigiosi agriturismi, dislocati su tutto il territorio nazionale, offrono non soltanto un soggiorno scontato, ma anche l’opportunità di svolgere un’attività gratuita a contatto con la natura e con le tradizioni locali. Dall’enogastronomia all’escursionismo, dal biologico al trekking, numerose e diversificate sono le proposte che le 300 strutture dedicano ai propri ospiti per riscoprire il patrimonio naturalistico e culturale che il mondo ci invidia, radicato in un rapporto vivo e profondo con il territorio, e che le aziende agricole italiane portano avanti con successo.
Una vacanza di tre notti al costo di due in agriturismo si presenta così non soltanto come un’occasione di risparmio, ma anche come un modo simpatico e divertente di avvicinarsi al ricchissimo universo delle tradizioni regionali del nostro paese, che affondano le loro radici in secoli di storia: è possibile imparare a preparare insieme i piatti della tradizione con i corsi di cucina, e gustare i sapori locali attraverso cene tipiche a lume di candela, ma anche con le tante degustazioni dei freschissimi prodotti aziendali come olio extravergine, marmellate naturali, deliziosi formaggi e vini.

Anche le famiglie sono protagoniste, grazie ad attività dedicate come escursioni in bicicletta su sentieri panoramici, e proposte per i più piccoli che insieme ai genitori possono scoprire l’affascinante mondo dell’equitazione e conoscere gli animali della fattoria attraverso laboratori didattici. Vastissima la scelta per gli amanti delle vacanze attive, e per chi cerca il contatto con la natura più incontaminata: escursioni guidate nei boschi, per raccogliere bacche ed erbe aromatiche, gite a caccia di scatti mozzafiato sulle sponde del lago per catturare l’incanto autunnale dei colori, e passeggiate all’avvistamento dei caprioli e di altri animali selvatici. Per chi poi in vacanza non rinuncia alle coccole e al relax, sono tanti gli agriturismi che offrono accesso gratuito al centro benessere, all’idromassaggio o ancora alla piscina notturna riscaldata per un romantico tuffo sott o le stelle.

Ampio spazio trovano in particolare le attività agricole e contadine che sono il cuore pulsante della vita in agriturismo: lavori stagionali come la raccolta delle mele e dell’uva, la vendemmia e il complesso e delicato processo di vinificazione non hanno più segreti, e gli ospiti diventano veri protagonisti prendendovi parte attivamente, guidati dai consigli attenti ed esperti dei proprietari, in un clima di accogliente familiarità. Sono proprio le attività che caratterizzano l’agriturismo infatti ad essere valorizzate quest’anno, con un ventaglio di proposte ancor più ampio rispetto alle edizioni precedenti, a sottolinearne l’unicità come insostituibile portatore di valori.

Davvero variegate quindi le proposte di Notte Gratis negli Agriturismi, che vanno ad arricchire un soggiorno in splendide località, dal mare alla collina, dalla montagna alle distese pianeggianti, e che vedono coinvolte tutte le regioni italiane. Un’opportunità di vivere in maniera autentica e non convenzionale il nostro territorio, che si svela grazie a 300 meravigliosi agriturismi che dall’1 al 30 settembre aprono le loro porte per una vacanza sana e conveniente per tutti.

Scopri tutte le offerte di “Notte gratis negli Agriturismi” >>>