I colori e i profumi dell’autunno rendono magico un soggiorno in alcuni dei borghi più suggestivi dell’Umbria… scopriamone alcuni, con i nostri consigli per una sosta in agriturismo!

1) Città di Castello

Un borgo dal profilo inconfondibile contrassegnato dai diversi campanili che testimoniano la contrapposizione tra potere civico e religioso, Città di Castello preserva ancora tratti dell’antica doppia cinta muraria. Piazza Matteotti è il vero cuore della città, dove si affacciano splendidi palazzi, tra cui il famoso Palazzo del Podestà. Da vedere anche la Torre del Vescovo del XIII secolo, e una passeggiata ad ammirare la veduta che si apre sull’Alta Valle del Tevere e sulla collina della Montesca.

Agriturismo Il Vecchio Forno Umbro

Agriturismo Il Vecchio Forno Umbro

Consigliato: Agriturismo Il Vecchio Forno Umbro, che prende il nome dall’antico forno per il pane, ancora funzionante. Gli appartamenti sono stati ricavati dagli antichi essiccatoi per il tabacco, e sono immersi in un bellissimo parco. 

2) Torgiano

Conosciuto per la produzione dell’ottimo vino, il borgo di Torgiano, di origini romane, fa risalire il suo nome all’antico torrione conosciuto appunto come Torre di Giano. Da non perdere una visita a uno dei più importanti musei enologici in Italia, oltre ai monumenti del centro storico come la Chiesa della Madonna dell’Ulivello, e l’Oratorio della Misericordia.

Consigliato: Agriturismo La Collina dei Ciliegi, ospitato in un casale del XVIII secolo finemente restaurato con attenzione agli arredi originali. Circondato da vigneti, uliveti, e ciliegi, l’agriturismo è attorniato da un parco di 50mila mq.

Agriturismo La Collina dei Ciliegi

Agriturismo La Collina dei Ciliegi

3) Vallo di Nera

Situato nella bella cornice della Valnerina, questo borgo è interessante per gli edifici medievali e la sua struttura che si staglia come una fortezza tra i boschi. Da vedere la chiesa Santissima Annunziata dell’Eremita con antichissimi affreschi votivi. I vicoli stretti, le feritoie, le case in pietra, rendono davvero suggestiva la passeggiata nel centro del paese.

Consigliato: Agriturismo Campagna in Compagnia, un appartamento indipendente in pietra con travi a vista, incorniciato dai boschi. L’azienda agricola è interamente a regime biologico, con i gustosi prodotti offerti al momento della colazione.italy-190691_640pixabayumbria