Agriturismo Quercesecca

Foto: Agriturismo Quercesecca

La primavera è nell’aria, ed ecco qualche suggerimento per un weekend fuori porta! Quali sono le proposte degli agriturismi per un soggiorno nel verde? Davvero tante… scopriamole insieme!

1) Trekking e turismo enogastronomico tra il mare e le pinete della Costa Grossetana

L’Agriturismo Quercesecca è una delle Fattorie storiche della Maremma Grossetana, a soli 2 Km da un mare con spiagge sabbiose, dune e folte pinete costiere tra Marina di Grosseto e Principina a Mare. L’azienda, composta da un gruppo di casali immersi nella quiete, offre un piacevole soggiorno per chi ama il mare e la natura.

Costa Grossetana - Agriturismo Quercesecca

Costa Grossetana – Agriturismo Quercesecca

Luogo ideale per gli amanti della vita sportiva ma anche ottimo punto di partenza per visite culturali e per il turismo enogastronomico: è possibile visitare l’allevamento di bufale dell’azienda agricola con annesso caseificio e punto vendita, con la possibilità di degustazioni dei prodotti caseari freschissimi e visite guidate. Nella zona si trovano numerosi sentieri per lunghe passeggiate in compagnia degli amici a quattro zampe, e diverse spiagge pet-friendly.

2) Vita contadina e relax tra gli uliveti secolari dell’Umbria

A breve distanza da Perugia e dalle principali città d’arte umbre, siamo all’Agriturismo Il Rosciolo, ideale per vivere momenti legati alla tradizione contadina della regione. Nell’azienda è presente un grande orto aziendale, che offre a seconda delle stagioni diverse tipologie di frutta e verdura.

Agriturismo Il Rosciolo

Agriturismo Il Rosciolo

L’intera struttura è immersa nel verde e in alcuni periodi dell’anno al mattino presto, oltre a poter ammirare il meraviglioso paesaggio collinare, si possono osservare animali selvatici, come ad esempio lepri, fagiani, germani. Gli ospiti potranno compiere piacevoli passeggiate all’interno del suggestivo oliveto secolare, fino a raggiungere il frutteto, e assaggiare i deliziosi piatti della cucina “fatta in casa” con ingredienti genuini di produzione aziendale.

Nelle Langhe con escursioni a cavallo, mountain bike e visita alle cantine

Nel magnifico paesaggio delle Langhe, circondata da generosi vigneti e bellissime piante di nocciolo, dalle quali prende il nome, sorge la Locanda del Nocciolo. A breve distanza

Locanda del Nocciolo

Locanda del Nocciolo

da Alba, patria del tartufo bianco, la cascina, ristrutturata con gusto, è circondata da quattro ettari di terreno, parte a bosco, parte a noccioleto e parte a giardino con piscina con vista sull’arco alpino. Rossella e la cavalla Anthea attendono gli appassionati per escursioni a cavallo alla scoperta delle vigne, dei boschi e dei castelli delle Langhe. Vi è la possibilità di noleggio biciclette presso la struttura e la scelta di innumerevoli percorsi fra incantevoli paesaggi, ideali anche per il trekking. Non lontano dalla struttura inoltre, sono diversi i golf club; immancabile una visita alla cantina aziendale.

4) Parapendio, passeggiate con il falco e orienteering nei Colli Euganei
Eccoci all’Agriturismo Le Mandolare, in un paesaggio suggestivo in ogni stagione per ritrovare un contatto profondo e rilassante con la natura rigogliosa delle terre vicentine.

Agriturismo Le Mandolare

Agriturismo Le Mandolare

L’azienda si estende sul fianco della collina per 22 ettari, coperti di boschi e prati. Le colture vengono curate esclusivamente con metodi biologici: in questo modo i prodotti restituiscono intatti i sapori e i profumi di queste terre. Le colture principali sono vigne e olivi, da cui provengono il vino profumato e l’olio dei colli. Chi ama il contatto con la natura può scegliere tra i numerosi itinerari e percorsi naturalistici , e l’azienda ospita una piscina, un Percorso Vita ed un impianto per la pratica dell’Orienteering. Tra le attività offerte: trekking a cavallo o con gli asini, passeggiata con il falco, arrampicata con guide alpine, mountain bike sui colli, parapendio, yoga.

5) Ippoterapia, massaggi ayurvedici e fattoria didattica in Liguria
Nell’Alta Val di Vara, in provincia di La Spezia tra prati e radure, si trova l’Agriturismo della Barcareccia.

Agriturismo della Barcareccia

Agriturismo della Barcareccia

Questo nome deriva da un antico sentiero di comunicazione tra monti e mare per il trasporto del legname, che passa davanti all’abitazione. Da qui si gode la vista delle vallate circostanti, e nelle giornate limpide si scorge la a costa ligure-toscana. Nell’azienda è presente un maneggio con 6 cavalli, con i quali è possibile fare passeggiate o lezioni di equitazione naturale con personale qualificato. E’ anche fornito un servizio di pensione per i cavalli ed un punto tappa per lunghi viaggi per chi percorre l’Alta via dei Monti Liguri, sentiero suggestivo e panoramico, facilmente accessibile anche a piedi o in mountain bike. A disposizione pacchetti benessere con massaggio ayurvedico, sessioni di yoga e meditazione, cerimonia del te, trekking combinato a piedi e a cavallo, agricampeggio e attività didattiche per i bambini.