Lo splendore del Sud Sardegna è la sua costa con lunghe spiagge bianche e un mare degno dei Caraibi.

A sud, dalle incredibili isole di San Pietro e Sant’Antioco, fino a Masainas, nella costa opposta, si avvicendano spiagge dall’anima più selvaggia, colori turchesi e ricchezze culturali che fanno della Sardegna meridionale una delle tappe preferite dal turismo internazionale.

Carloforte, il paese più importante dell’Isola di San Pietro, uno splendido borgo, dove ogni anno si organizzano feste ed eventi legati al mondo del food: il Girotonno, ad esempio (in onore del pesce sovrano dell’isola). Immergiti a Cala Fico fra i suoi animati fondali o concediti una nuotata alla Caletta.

Visita il porticciolo turistico di Sant’Antioco, città antichissima un tempo chiamata Sulky, tanti ristoranti tipici che cucina il pesce appena pescato, e tuffati nella smeraldina Cala Grotta.

Iglesias, regina delle rievocazioni medievali, ti accoglie fra miniere e antiche chiese. Davvero bello e suggestivo il centro storico che richiama ad atmosfere medievali.

Visita la bella Porto Pino, bordata da pini, rocce e stagni è famosa per le sue acque azzurre e per la bianchezza della sua sabbia finissima.

Spiagge dalla bellezza mozzafiato si susseguono da Capo Teulada a Pula. Da non perdere Tuerredda, una caletta turchese e blu davanti alla quale si erge un isolotto, è considerata una delle spiagge più belle dell’intera Sardegna.

Famosa è Baia Chia, paradiso estivo di sole e relax, è una spiaggia ben servita che offre panorami selvaggi.

Pula, è una cittadina affascinante e ricca di piazzette che si animano la sera. Il patrimonio artistico dell’area archeologica di Nora, inserita in un ambiente naturalistico unici, faranno del tuo viaggio una importante occasione culturale nel mondo dell’antica Roma. La spiaggia di Santa Margherita di Pula è davvero magnifica nel suo contesto naturalistico circondato dalle alture.

 Al centro del Golfo degli Angeli si trova Cagliari, capoluogo dell’Isola, città di bellezze artistiche che meritano assulutamente di essere viste.

Cagliari è buon cibo, vita all’aperto, negozzi e natura. Via Roma, la via portitata si affaccia sul porto; vi consigliamo un aperitivo al tramonto dal Bastione di Saint ­Rémy.
Con un pò di fortuna potrete ammirare i fenicotteri rosa che si innalzano in volo dal Parco Naturale Molentargius­ Saline o dal romantico stagno di Santa Gilla. Famosa è la grande spiaggia del Poetto, impossibile non amare Cagliari!

Rinomara è Villasimius, con la sua splendida spiaggia di Simius, dall’acqua azzurra, o Notteri­ Timi Ama, che da un lato ha un mare turchese battuto dal vento, e dall’altro, la laguna di Notteri. Poco distante, Capo Carbonara, che con le isole dei Cavoli e di Serpentara è stata nominata area marina protetta.

Una terra magnifica quella del Sud Sardegna, gli agriturismi sono la soluzione ideale per scoprire le bellezze sarde degustando la meravigliosa cucina tipica della zona.

Qui le nostre proposte in nel Sud Sardegna