Il comune di Orta San Giulio è diviso in due nuclei abitativi ben distinti, il borgo di Orta che si trova adagiato lungo la sponda orientale del Lago d’Orta e l’Isola di San Giulio, che emerge al centro del lago proprio di fronte al centro del paese.

A poca distanza da Novara si trova il Lago d’Orta che si estende per 15 km di lunghezza fino al Mottarone che lo separa dal lago Maggiore.
Arrivando si incontra la meravigliosa Villa Crespi. Proseguendo nella passeggiata, che costeggia da una parte il lago e dall’altra le case, si intravedono ville, palazzi e case tutte perfettamente mantenute, con cortili colorati dai bellissimi fiori.
Il Borgo di Orta San Giulio è davvero molto pittoresco. Splendidi i palazzi che si affacciano nelle vie e davvero molto suggestiva la piazza centrale che si affaccia sul Lago d’Orta.

Davvero di grande suggestione la vista sull’Isola di San Giulio che sembra dormire beata lontano dal caos e dai rumori del mondo che la circonda.

L’isola di Orta di San Giulio è davvero stupenda; e occupata quasi interamente da edifici, oltre al Monastero di clausura delle monache benedettine e la chiesa romanica di San Giulio. Il luogo è conosciuto come un’oasi di pace, con tanto di sentieri e vie del silenzio e della meditazione. Per questo viene anche denominata “l’isola del silenzio“.

Vi consigliamo assolutamente di venire a scoprire questo pezzetto di Piemonte dal grande fascino, lontano dalle vie più batture del turismo di massa.

Qui le nostre strutture che consigliamo per alloggiare vicino al Lago d’Orta.