Biella e le sue Prealpi

Una terra poco conosciuta che ospita diversi lughi di grande bellezza che meritano di essere visitati e scoperti. Le belle Prealpi Biellesi, tra valli e boschi, sono la sede del Santuario di Oropa. Il Santuario Mariano, è il più grande delle Alpi, ospita l’antica e bellissima statua miracolosa della Madonna Nera. Nei dintorni del santuario sono molti i ristoranti e le locande dove gustare l’ottima cucina montata del Piemonte.
La Burcina è un parco che si trova a Pollone e nel periodo primaverile offre lo spettacolo della fioritura dei rododendri; un vero arcobaleno di colori e profumi che vi riconderete tutta la vita.
Altro luogo dalle grandi suggestioni è il Ricetto di Candelo, si trova nel territorio del comune di Candelo ed è un borghetto medievale fortificato di incredibile bellezze. E’ meta di pochi tour organizzati ed è conosciuto soprattutto tra gli intenditori di quel periodo storico. Davvero consigliato.

Ricetto di Candelo

Gli agriturismi del biellese offrono ottimi livelli di confort e promuovono le tante ricette locali dal grande sapere e dall’ottima qualità degli ingredienti.