La Giara è un complesso di altipiani basaltici di origine vulcanica: Giara di Gesturi (“jara manna”), Giara di Siddi, Giara di Serri. Situata tra la Marmilla e il Sarcidano, è caratterizzata da un paesaggio brullo e selvaggio della Sardegna.

La vista meravigliosa che si può godere da questi altipiani arriva fino ai monti del Gennargentu alla pianura del Campidano, dalla Marmilla fino a far scorgere il mare in lontananza e attira ogni anno centinaia di visitatori che voglionova contatto con l’autentica natura selvaggia della Sardegna.

La Giara è famosa per ospitare una specie unica di cavallini la cui origine è ancora oggi sconosciuta. Il loro carattere selvatico, che li rendi unici in Europa, potrai osservarli da vicino mentre si spostano tra querce da sughero, olivastri e i boschi tipici della macchia mediterranea sarda.

La Giara è ideale per essere scoperta galoppando, camminado o in bicicletta. Sarai immerso nella natura e nel silenzio, oltre ai cavallini, potrai incontrare anche cinghiali, lepri, anatre e volpi e molte specie di uccelli.

Nella Giara di Serri si trova il suggestivo villaggio-santuario nuragico di Santa Vittoria , mentre in quella di Siddi ha luogo la tomba dei giganti “Sa domu ‘e s’Orku”. Poco distante potrai visitare anche l’imponente nuraghe di Barumini, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Gli Agriturismi della zona sono di altà qualità e ti permetteranno di gustare l’enogastronomia tradizionale sarda.

Vi consigliamo i nostri agriturismi ideali per scoprire la Giara di Gesturi e la bellissima natura che la popola.

Ecco la nostra selezione di agriturismi:
Agriturismo Aradonì

Agriturismo Parco Donnortei

Agriturismo Piperedda

Agriturismo Su Vrau

Agriturismo Puntalizzu