Arezzo – Piazza Grande

Arezzo è una bella cittadina situata nella Toscana sud-orientale. La città sorge un colle all’incrocio di quattro valli: Val Tiberina,Casentino, Valdarno e Valdichiana.

La città e di antica fondazione, in antichità si chiamava Arretium ed era un centro abitato etrusco, si hanno tracce di attività umana già dal IX sec. a.C. e fu una della più vivaci della Toscana. Arezzo mantenne sempre un ruolo importante e di prestigio in Toscana grazie alla sua posizione lungo la Via Cassia.

Molti i personaggi illustri che sono nati ad Arezzo, tra tutti Giorgio Vasari, Piero della Francesca, Guido Monaco, Francesco Redi e Petrarca.

Architettura medievale di Arezzo

Nonostante i bombardamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, il centro di Arezzo conserva splendidi monumenti, chiese, palazzi e musei. La Basilica di San Francesco è forse la chiesa più famosa della città. Al suo interno conserva il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, capolavoro rinascimentale di inestimabile valore. E poi la Fortezza Medicea, l’Anfiteatro romano e la Chiesa di San Francesco col il bellissimo Crocifisso di Cimabue.

Paesaggio toscano con le colline

Arezzo ha sicuramente molto da offrire a chi la visita. Non solo la città ma anche la provincia è ricca di città, borghi e castelli che hanno svolto un ruolo importante nella storia della Toscana. Sono molti i luoghi storici che meritano di essere visitati: Cortona, Anghiari, San Sepolcro, Poppi. La provincia di Arezzo è ricca di paesaggi e luoghi di grande valore. Sono tanti gli agriturismi vicino ad Arezzo che offrono soggiorni in splendide strutture in cui è possibile gustare le eccellenze della Toscana.

Di seguito una piccola selezione di nostre strutture consigliate per trascorrere un soggiorni in pieno relax:

Agriturismo Borgo Il Palazzo

Country House Il Contado Country House & Spa

Country House Poggio Del Drago

Casa Vacanze In Campagna I 3 Cipressi

Agriturismo Podere Le Volte