Panorama di Pitigliano

Pitigliano è uno dei più belli e caratteristici borghi in Maremma, si trova in cima ad un alto sperone di tufo, che emerge sulle sulle verdi vallate circostanti. Famosa per il suo panorama, vi stupierà da lontano per l’imponente acquedotto dai larghi e alti archi. Le case raccolte intorno al castello Orsini, creano una atmosfera davvero unica ed incantevole.

A Pitigliano risale addirittura al periodo etrusco, poi romano, poi ha avuto un epoca di grande ricchezza durante il rinascimento con le famiglie Orsini e Medici. Pitigliano è anche conosciuta col nome di “Piccola Gerusalemme“, a causa della storica presenza di una grande comunità ebraica che ancora oggi ci permette di ammirare la sinagoga e numerosi edifici.

Palazzo Orsini a Pitigliano

Pitigliano ha conosciuto un grande passato ricco di storia e di avvenimenti importanti che ancora oggi si percepisce visitandola. La Maremma è famosa in tutto il mondo per le sue tradizioni, per gli splendidi paesaggi e per la cucina che è forse una delle migliori in Italia. In questa terra gli agriturismi rappresentano da 30 anni la naturale soluzione per passare le vacanze immersi nella natura più autentica e selvaggia. Le vigne ad esempio in questa zona producono un vino davvero dal grande carattere: il Bianco di Pitigliano – fra i primi a fregiarsi della denominazione DOC.

Per chi visita Pitigliano, passeggiare tra gli antichi vicoli visitare il famoso ghetto ebraico, è una esperienza davvero meravigliosa.

Una caratteristica tipica di Pitigliano, è la presenza delle grotte e delle tombe etrusche scavate nel tufo, alcune delle quali tuttora utilizzate come cantine per la conservazione e la stagionatura dei vini.

Acquedotto della città

Vi consigliamo di seguito i nostri Agriturismi vicino a Pitigliano, ottime basi di appoggio per scoprire la meravigliosa Maremma e i suoi borghi incantati.

Agriturismo Podere Bello
Agriturismo Tenuta Il Palazzo
Agriturismo Il Greppo
Country House Casal De’cucchi – Agriturismo Fanini
Agriturismo Villa Stampa