Castello Estense nel centro di Ferrara

Ferrara è una splendida città d’arte situata nella pianura emiliana, la città si trova a circa 50 km dal mare della costa romagnola.
Ogni angolo di Ferrava vi farà scoprire il suo carattere di antica capitale del Rinascimento e vi ricorderà il suo glorioso passato.

Gli Estensi la governarono per ben 300 anni e le diedero l’aspetto che ancora conserva: una pianta urbana unica fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Per queste sue peculiarità, è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità.

E’ una città tranquilla e silenziosa, che si presta ad essere percorsa a piedi o in bicicletta, ogni scorcio vi rimanderà a magiche atmosfere del passato.

Addentrandosi nella zona medievale si scoprono poi gioielli di arte religiosa, come il Monastero di Sant’Antonio in Polesine con i suoi affreschi di scuola giottesca, o la Chiesa di Santa Maria in Vado.

La cucina ferrarese è ricca di sapori e di tradizioni, il saporito pane ferrarese IGP; i “cappellacci” (tortelli ripieni di zucca e parmigiano) e il “pasticcio di maccheroni”, da provare la celeberrima “salama da sugo“.

Le mura cittadine sono perfette per fare jogging, sono lunghe ber nove chilometri tra il verde degli alberi e il rosso dei mattoni.
Per chi preferisce la bicicletta l’ideale è il circuito alla base delle mura.

Nei dintorni di Ferrara vi consigliamo di visitare il circuito delle Delizie Estensi, le residenze di svago dei Duchi di Ferrara disseminate in tutto il territorio.

Palazzo dei Diamanti – oggi sede di un prestigioso museo

Per gli amanti del mare vi sono i Lidi di Comacchio che sono composti da larghe spiagge e davvero una ampio scelta di locali notturni

Immancabile è invece il Parco del Delta del Po, un vero paradiso per naturalisti, biologi, scienziati e birdwatchers.

I dintorni di Ferrara sono una terra ricca di tradizioni, sono davvero molti gli agriturismi nelle vicinanze della città che fungono da base di appoggio perfetta per visitare le tante attrazioni artistiche potendo alloggiare nel verde e nel silenzio più totale.

Cliccando qui potete trovare le nostre proposte nelle vicinanze di Ferrara. Buona scelta!