La piazza principale di Piacenza

Un tripudio di castelli, rocche, regge e fortezze. È un territorio pieno di incanto quello della provincia di Piacenza, punteggiato da colline che degradano verso la pianura, speroni di monti e una moltitudine di manieri perfettamente conservati. Il tour dei castelli è uno dei fenomeni turistici più interessanti.

 

E’ molto interessante anche il turismo enogastronomico. Infatti, nel territorio centrale della provincia di Piacenza, quello collinare connotato da estesi e rigogliosi vigneti, nasce la Strada dei Sapori dei Colli Piacentini.

Da ovest verso est l’itinerario propone i paesaggi agricoli, i vigneti e i castelli della Val Tidone; le intense memorie storiche della Val Trebbia, che hanno in Bobbio la loro punta di diamante; le testimonianze dell’antica attività estrattiva della Val Nure, la valle mineraria per eccellenza; l’archeologia, i borghi medievali, il romanico e gli scenari naturali della Val d’Arda.

La nostra top 20 da non perdere:

1-Ziano Piacentino: l’antica fortezza di frontiera

2-Borgonovo Val Tidone: la Collegiata gotico-lombarda

3-Pianello Val Tidone : la rocca municipale sede del Museo archeologico

4- Nibbiano: il borgo e i suoi scorci medievali

5-Piozzano: i suoi boschi, i vigneti, le rocce ofiolitiche e le sorgenti

6- Agazzano e Gazzola: il Castello di Rivalta

7- Rivergaro: il Castello di Niviano e i Castelli di Statto e di Montechiaro

8- Travo: il Castello che ospita il Museo archeologico di Parma

9- Bobbio: l’antichissima abbazia di San Colombano e il celebre ponte Gobbo

10- San Giorgio Piacentino: il Castello turrito

11-Vigolzone: il Castello trecentesco

12- Pontedell’Olio: la fornace con le tre torri ed il Castello a pianta triangolare

13- Bettola: il monumento a Cristoforo Colombo

14- Carpaneto Piacentino: i Castelli di Cerreto, Zena, Magnano e il complesso di Travazzano

15- Gropparello: il fiabesco castello su uno sperone di roccia ed il parco secolare

16- Castell’Arquato: la Rocca, il palazzo Pretorio e la Collegiata, il Museo Geologico dell’Ospedale vecchio e il Museo della Collegiata

17- Ugagnano Val d’Arda: la Riserva naturale geologica del Piacenziano

18- Vernasca: il Parco regionale fluviale dello Stirone

19- Vigoleno: il borgo

20- Alseno: il borgo di Castelnuovo Fogliani

Informazioni sulla Provincia di Piacenza:

La strada in circa 150 Km, oltre ad attraversare le quattro valli principali dell’Appennino Piacentino,Val Tidone, Val Trebbia, Val Nure e Val d’Arda, attraversa le tradizioni e le culture, la storia ed i sapori genuini tipici dell’Emilia Romagna.
Scoprendo Piacenza scoprirete musei, chiese, palazzi signorili, luoghi in cui l’arte e la cultura abbracciano la tradizione enogastronomica, ma sollevando lo sguardo vi accorgerete che anche le colline circostanti pullulano di città d’arte, castelli e borghi medievali. Sono colline punteggiate di ville e castelli, centri e borghi di grande interesse, alcuni dei quali toccati dalla Via Francigena, l’antica via dei pellegrini. I castelli, in particolare, di fondazione medievale e poi segnati dalla storia ducale, sono da annoverare fra le testimonianze più belle dell’architettura italiana.

Riguardo all’enogastronomia la Provincia di Piacenza può offrire solo l’imbarazzo della scelta tra vini Doc, salumi dop e formaggi Dop, per non parlare delle tante pietanze che, tra primi piatti, secondi e dolci, sembrano esplodere di profumi e di colori.

La provincia piacentina infatti può vantare di essere la più numerosa presenza di vini Doc e di prodotti a marchio Dop di tutta la regione. Qui, il bianco Ortrugo e il rosso Gutturnio si abbinano a salumi e formaggi di gran nome e di grande qualità. I celebri insaccati piacentini, coppa, pancetta e salame, non sono che un aspetto della versatilità gastronomica della provincia: a Piacenza vi aspetta una tavola imbandita non solo di salumi DOP, ma anche di formaggi, miele, frutti antichi, pasta lavorata a mano e molto altro. Tutto rigorosamente preparato, coltivato e lavorato secondo i ritmi, l’etica e le modalità della tradizione, seguendo in molti casi ricette “di famiglia” gelosamente custodite e tramandate di generazione in generazione, a garantire la continuità dei sapori, della genuinità e della tradizione culinaria piacentina.

Un itinerario all’insegna del contatto con la natura e del gusto, senza considerare l’immenso patrimonio culturale racchiuso dalla Provincia di Piacenza.

Non resta che preparare la valigia!

Trova un agriturismo nei pressi di PIACENZA