Piana di Castelluccio di Norcia 

La Valnerina è un territorio splendido ricco di storia e dal paesaggio fantastico. Terre di grande gastronomia, tradizioni antiche e di accoglienza.

Il paesaggio della valle è caratterizzato da torri medievali, chiese e borghi che dominano la valle. Quello che trasmette la Valnerina è l’autenticità, l’uomo nei secoli ha modellato la valle rendendola ancora più bella, oggi si presenta in tutta la sua straordinaria e autentica bellezza.

Antica Abbazia in Valnerina

Dalla Piana di Castelluccio di Norcia fino alla Cascata delle Marmore, si trovano borghi, fitti boschi, eremi che da sempre hanno spinto gli uomini a cercare il contatto con la spiritualià. Proprio in questa valle, scelta da molti eremiti nel corse dei secoli, crebbe San Benedetto, patrono d’Europa

Il paesaggio aspro e montuoso

In Valnerina troverete bellissimi agriturismi pronti ad accogliervi. Sono antichi casali che raccontano la storia della valle, restaurati con cura, oggi offrono alti livelli di comfort senza perdere il fascino dell’antico. Negli agriturismi potrete provare l’autentica cucina a km zero dell’Umbria; un motivo in più per vivere questo delizioso angolo di Italia.