le mura che proteggono Castiglione del Lago

Vi portiamo alla scoperta di Castiglione del Lago, un bellissimo borgo che si affaccia direttamente sul Lago Trasimeno in Umbria. Il borgo ha una storia antichissima che risale addirittura all’epoca etrusca, l’abitato si trova a circa 300 metri di altezza, è stato edificato intorno al VI secolo a.C. Assolutamente degni di nota sono il Palazzo della Corgna che racchiude uno dei maggiori cicli pittorici recentemente restaurati e tornati a splendere.

il panorama verso il Lago Trasimeno

Il Palazzo Ducale è collegato alla Rocca medievale da un collegamento protetto, la Rocca del Leone è un castello medievale a forma pentagonale che fu edificato per volere di Federico II a partire dal 1247. Il castello domina Castiglione del Lago dall’alto di uno sperone roccioso e si è dimostrato nel corso dei secoli di importanza strategica. Degni di nota sono il Palazzo Ducale, la Chiesa della Maddalena e il Castello.

Castiglione del Lago, oltre ad essere una meta di interesse storico e culturale, e anche centro enogastromico di primo piano.

il centro storico di Castiglione del Lago

Ovviamente non possono mancare piatti basati sul pesce pescato nel lago: il Brustico, (antica ricetta attribuita agli Etruschi), è un pesce arrostito su carboni di cannucce di lago che conferiscono un sapore davvore davvero unico e delizioso. Il Tegamaccio è un altro piatto tipico ed è una zuppa a base di diverse varietà di pesce cotta per 5 ore in speciali pentole di terracotta.

A Castiglione del Lago potrette assaporare i pici conditi col sugo d’anatra, oppure la “fagiolina del Trasimeno” un presidio slowfood dal sapore delicato e particolare.

Vi consigliamo la nostra selezione di Agriturismi in zona Lago Trasimeno per scoprire Castiglione del Lago e i suoi splendidi dintorni