La Rocca Sanvitale di Fontanellato

Fontanellato è un bellissimo paese che si trova a 19 km da Parma, nel cuore dell’Emilia Romagna. La Rocca Sanvitale è certamente il suo edificio più conosciuto ed iconico. Si tratta di una imponente fortezza che si erge nel centro del borgo, la fortezza è circondata da un fossato pieno d’acqua e racchiude alcuni dei più importanti cicli pittorici del Parmigianino. Inoltre all’interno della Rocca si possono visitare gli appartamenti che furono abitati dai nobili Sanvitale.

Veduta del castello

Nella Rocca Sanvitale vi è l’unica Camera Ottica ancora oggi in funzione in Italia, all’interno della quale, un sistema di specchi, riflette l’immagine della piazza su un apposito schermo; davvero molto suggestivo!

La Rocca è oggi utilizzata per eventi e manifestazioni, ad esempio le “Domeniche Magiche” per famiglie e bambini ed i molti laboratori didattici. Nella piazza antistante spesso ci sono mentre mercatini e nel periodo di Natale viene allestito un suggestivo mercatino natalizio.

Case del centro storico

Il paese di Fontanellato con la sua Rocca vi aspettano per farvi rivivere il fascino della vita di corte in un centro storico ancora intatto che merita certamente di essere visitato. Vi consigliamo i nostri Agriturismi vicino a Fontanellato e nel Parmense per alloggiare nel relax e gustare la splendida cucina dell’Emilia Romagna. Buona scelta!