Il castello di Le Castella dall’esterno

Vi portiamo alla scoperta di uno dei simboli culturali della Calabria, il suggestivo castello di Le Castella si trova in una frazione di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. Costruito intorno al 1300 in una piccola penisola che si affaccia sul mare, l’imponente fortezza domina la bella Costa dei Saraceni.

Il castello ha sempre avuto funzione militare ospitando per lungo tempo gli eserciti dedicati alla protezione della costa contro i vari invasori, l’alta torre cilindrica con una bella scala a chiocciola serviva da vedetta per scorgere da lontano le navi che si avvicinavano alla costa.

Dal Castello di Le Castella di gode di una splendida vista sulla riserva marina di Capo Rizzuto in un territorio di grandissimo pregio naturalistico e paesaggistico.

Scorcio dalle mura del castello di Le Castella

Il castello di Le Castella è una meta affascinante per chi vuole visitare la Costa dei Saraceni ammirando le vestigia di un antico passato. Vi consigliamo i nostri agriturismi in Provincia di Crotone per soggiornare in pieno relax gustando l’ottima cucina regionale.

Clicca qui per vedere i nostri migliori agriturismi in Provincia di Crotone