Racchiusa tra la catena Appenninica e il mare Adriatico, questa terra splendida colpisce per la varietà dei paesaggi, la bellezza del panorama collinare e l’aspetto incontaminato del suo litorale.
Questa regione è la meta ideale per chi vuole coniugare l’immersione nel ricchissimo patrimonio naturalistico con la scoperta di alcune tra le più incantevoli città d’arte italiane e, perché no, con la buona tavola. Da non perdere è Urbino, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, che conserva le tracce di una storia millenaria, con il Palazzo Ducale, l’ex Monastero di Santa Chiara, e la Casa di Raffaello. Meritano una visita anche Recanati, resa immortale dalla penna di Leopardi, e la città murata di Macerata, mentre è sorprendente la ricchezza di fortezze e castelli, come la bella Rocca Roveresca di Senigallia, e il gran numero di santuari e abbazie, tra i quali spicca il Santuario della Santa Casa a Loreto.

Specialità cucina
Ricchi e saporiti i piatti della tradizione marchigiana, dove carne e pesce si contendono il ruolo di protagoniste. Da assaggiare le braciole all’Urbinate e le sarde alla marchigiana e, tra gli antipasti, il “chicchiripieno” a base di tonno, alici e sottaceti. Tra i dolci ricordiamo la serpe di Apiro, che secondo la tradizione fu creato dalle monache di clausura del convento di Apiro.

Eventi e Manifestazioni
Le occasioni per immergersi nella cultura locale non mancano: moltissimi gli eventi che permettono di toccare con mano la tradizione: tra questi ricordiamo l’Armata di Pentecoste, rievocazione storica che culmina in una giostra spettacolare, e l’antica fiera di Santa Maria di Moie.

Offerte e Last Minute
Soggiornare in un agriturismo può rivelarsi un’opportunità unica per gustare al meglio le meraviglie di questa regione, e unire le escursioni naturalistiche e culturali alla scoperta dei piatti tipici marchigiani.
Molti sono gli agriturismi che offrono ai propri ospiti la possibilità di usufruire di offerte e last minute convenienti.