Attaccato alla nebbiosa Lombardia, il Piemonte è una terra ricca di tradizioni culturali, dove affondano le radici i fondamenti storici e sociali dell’Italia.

Scoprire il Piemonte vuol dire non tralasciare le città d’arte, come per esempio Torino (con i suoi importanti musei), che è sempre in prima linea nell’ambito della promozione culturale, e immergersi in zone di grande bellezza naturale, come la provincia di Novara e i dintorni del Lago Maggiore.
La regione culla del Risorgimento è ancora un polo di attrazione turistica di grandissima importanza che, tra bellezze architettoniche, naturali ed eventi culturali, è sempre interessante da visitare per chiunque ami la bellezza e la buona cucina.

Specialità cucina
Tante sono le specialità della cucina piemontese che sono apprezzate in Italia e nel mondo. Tra queste spiccano senza dubbio gli agnolotti al sugo d’arrosto, la bagna cauda (tipico piatto torinese), e lo stufato d’asina, molto apprezzato nelle zone della provincia di Novara. La produzione dolciaria è famosa soprattutto per i gianduiotti, che rappresentano un fiore all’occhiello della tradizione italiana.

Eventi e manifestazioni
Gli amanti dell’arte possono fare una visita fino al 10 giugno alla rassegna sulle Avanguardie novecentesche, che si svolge a Vercelli, oppure, sempre per rimanere in tema di cultura, fare un salto a Tina (TO), per Aperilibro, un interessante ciclo di incontri con autori italiani che chiuderà i battenti il 31 luglio.

Offerte e last minute
Se siete curiosi di scoprire questa regione che ha veramente tantissimo da offrire al viaggiatore che si muove con la mente aperta, date un’occhiata alle offerte e ai last minute per soggiornare in agriturismo.