Volterra

Volterra


Volterra (Pisa – Toscana)

Volterra, gioiello d’arte etrusca, romana, medievale e rinascimentale, domina da un colle di 550 metri tutta la Valle del Cecina, fino al mare. Una città da vivere intensamente, da scoprire a poco a poco, con le sue atmosfere, i suoi contrasti, il pulsare di una civiltà e di una cultura che la rendono unica e irripetibile. Volterra è la meta ideale per un soggiorno in Toscana, alla scoperta di una delle zone più incontaminate della regione che è nello stesso tempo a un passo dal mare e dalle più importanti città d’arte.

Da non perdere!!
1. Porta all’Arco costruita dagli Etruschi
2. Palazzo dei Priori il cuore della città
3. Fortezza Medicea Lorenzo il Magnifico
4. Museo Guarnacci raccolta arte etrusca
5. Teatro Romano

Informazioni su Volterra

A Volterra la storia ha lasciato il suo segno con continuità dal periodo etrusco, di cui rimangono Porta all’Arco e Porta Diana, magnificamente conservate, a quello medievale, di cui sono pregevole esempio il Palazzo dei Priori, fulcro della città, e le celebri case-torri, fino al rinascimento, di cui si ammira la Fortezza Medicea.

Testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo possono essere ammirate semplicemente passeggiando per le vie del centro storico, ma anche visitando i tre musei cittadini: il Museo Guarnacci, che contiene una delle più belle raccolte al mondo di arte etrusca, la Pinacoteca Civica e il Museo d’Arte Sacra.

Accanto a queste un paesaggio mozzafiato, che a due passi dalla città fa scoprire le celebri Balze di Volterra: pareti verticali generate da crolli che danno luogo ad una spettacolare morfologia a balze, con calanchi sottostanti.

Ma non si può parlare di Volterra senza pensare all’alabastro, un artigianato artistico unico al mondo che vanta una storia e una nobiltà di tradizioni che si respirano in ogni angolo della città.