Immersa tra le montagne a soli 20 chilometri da Trento, la Valle dei Mòcheni rimane nel cuore per lo straordinario scenario dell’alternarsi dei colori della natura.

Sole e aria balsamica, un ambiente all’insegna dell’accoglienza, della quiete e delle bellezze naturali.

Un ambiente selvaggio e suggestivo da conoscere seguendo itinerari tra i prati e i boschi, nei dintorni delle abitazioni e fra i masi, da percorrere a piedi in rilassanti passeggiate che portano alle malghe e ai rifugi, oppure avventurandosi in percorsi più impegnativi, con lo sguardo rivolto alle alte vette della superba catena montuosa del Lagorai.

E pochi chilometri separano tutto questo dalle acque balneari del Lago di Levico dove è possibile praticare anche molti sport o regalarsi piacevoli momenti di relax.
D’inverno si possono raggiungere gli impianti della stazione sciistica Panarotta, oppure con le ciaspole o gli sci d’alpinismo si possono effettuare escursioni che raggiungono alcuni dei luoghi più suggestivi della valle, come il Lago di Erdemolo o il Dosso di Costalta. Non manca la possibilità di praticare il fondo e il pattinaggio.

La Valle dei Mòcheni conserva intatte anche le proprie tradizioni folcloristiche e gastronomiche, testimonianza della cultura e delle usanze di una popolazione che è riuscita a conservare la sua identità non solo con i riti delle feste, ma anche con l’amore per l’ambiente e la tutela del patrimonio storico-culturale.

E per vivere fino in fondo le tradizioni locali non c’è nulla di meglio che soggiornare in un caratteristico maso!

Agriturismo Maso Gosserhof

Frassilongo – TN

Strigno – TN

Fonte: www.valledeimocheni.it