Dalla Città della Lanterna a Portovenere esiste un itinerario, chiamato “Sentiero Verdezzurro”, che si snoda per circa 140 km, lungo tutta la Riviera di Levante della Liguria.

Il percorso parte da Piazza Caricamento a Genova e, prima di raggiungere Portovenere, tocca alcune perle della regione, di notevole interesse naturalistico e culturale.  Nella prima parte si raggiunge Camogli, per poi addentrarsi nel Parco Regionale di Portofino. Proseguendo, si incontrano i paesi sul golfo del Tigullio, che termina ad est con il suggestivo promontorio di Punta Manara. Ancora, come dimenticare le Cinque Terre? Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono tutelate dall’omonimo Parco Nazionale ed offrono un magnifico panorama, connubio perfetto tra natura e insediamenti umani. Il sentiero, infine, termina nel grazioso borgo di Portovenere, ma non può mancare una giro in motoscafo attorno alle isolette antistanti, la Palmaria, Tino e Tinetto.

E’ possibile percorrere soltanto alcune parti dell’itinerario, che è adatto a tutti e offre in ogni momento la possibilità di fermarsi a gustare qualche borgo, per poi riprendere l’indomani. Inoltre, lungo il percorso vale la pena fermarsi per assaporare l’enogastronomia locale. Qualche esempio? La farinata di Portovenere e i vini delle Cinque Terre, magari accompagnti da un buon piatto di pesce!

Ed ora alcuni consigli per riposare il corpo e “rinfrancar lo spirito” (e soddisfare l’appetito!) durante tutto il percorso:

Locanda in campagna L’antico Borgo

Levanto – SP

Agriturismo La Madre

Leivi – GE

Agriturismo La Taverna Del Nonno

Borzonasca – GE

Country house Tenuta La Ghiaia

Sarzana – SP

Agriturismo Golfo Dei Poeti

La Spezia – SP