La Toscana è uno scrigno di meraviglie. Uno spettaolo ancora non molto conosciuto è l’itinerario percorribile a piedi nei dintorni di Pitigliano, città etrusca, del tufo, del vino, dell’olio…, in particolare lungo le Vie Cave di Poggio Cane, Fratenuti e San Giuseppe che partono proprio da Pitigliano.
Il percorso, per lo più pianeggiante con brevi tratti in salita e discesa dolce, è lungo 8 km e adatto a tutti, anche ai bambini, e il periodo più bello per scoprirlo è da maggio a settembre. Il paesaggio è a tratti selvaggio, dove il tufo assume la forma di speroni che si fanno spazio tra la vegetazione, altrove è invece coperto da boschi e coltivato.

Le “vie cave”, un labirinto di camminamenti rupestri scavato dagli Etruschi, sono lunghi e profondi percorsi tracciati scavando per circa venti metri la roccia, lunghi circa un chilometro e larghi tre metri: sembrano degli enormi corridoi che si addentrano all’interno della roccia.

Al termine del percorso, non può mancare una visita allo splendido borgo di Pitgliano, uno dei più belli d’Italia,  così come la visita alle altre due Città del Tufo, Sovana e Sorano.

Inoltre, per i più curiosi, ci si può spingere fino all’itinerario tematico presso il Museo Archeologico all’aperto A.Manzi, dalla Città dei Vivi alla Città dei Morti: fedeli ricostruzioni di una capanna potostorica e di una capanna etrusca e visita della necropoli attraverso la via cava del Gradone.

E per godere ancora un po’ dell’incantevole paesaggio tufaceo, proprio a Pitigliano ecco il posto che fa per voi:

Agriturismo Podere Bello

Pitigliano – GR