A pedalare lungo il Sile, si passa per due province! Infatti, si percorre un tratto della Marca trevigiana fino ad arrivare in provincia di Venezia.
Si può chiamarla ciclovia o greenway, questo itinerario nel Parco del fiume Sile lungo circa 68 km, da fare in bicicletta ma anche a piedi. Potete partire da Vedelago (TV), nello scenario della Villa Emo di Fanzolo, mentre il punto di arrivo è nella veneziana Portegrandi, frazione di Quarto D’Altino.

Non c’è un periodo preciso per poter godere di questo gradevolissimo itinerario, ma si sa che nei giorni festivi l’affluenza al percorso potrebbe essere ben maggiore rispetto ai giorni infrasettimanali, più adatti per chi vuole ammirare il paesaggio e seguire il percorso in autonomia e tranquillità. Si potrebbe anche spezzare l’itinerario in due giorni, facendo una tappa intermedia nella graziosa città di Treviso.

Il percorso è pianeggiante, completamente immerso nella pianura veneta e nell’ambiente fluviale che precede la laguna. Le piste ciclopedonali, separate e protette lungo i percorsi d’argine,  hanno pavimntazioni miste, che si alternano ad alcuni tratti di strade campestri sterrate.

Lungo il percorso non si possono perdere alcune chicche veramente interessanti: prima di tutto le sorgenti del fiume Sile nel Gran Bosco dei Fontanazzi, poi l’oasi di Cervara e i mulini di Quinto di Treviso. Non si possono poi certo dimenticare il centro storico di Treviso e l’insolita atmosfera del “cimitero dei burci”, grossi barconi semiaffondati.

Nei dintorni non mancano le possibilità per il riposo e ristorarsi alla buona tavola veneta:

Agriturismo Ca’ Amedeo

Castelfranco Veneto – TV

Beb Castello Di Roncade

Roncade – TV

Agriturismo Bosco Del Falco

Volpago Del Montello – TV