Il Monte Grappa, massiccio delle Prealpi Venete, è importante per il suo ruolo di confine tra le province di Vicenza, Treviso, Belluno, ma anche per essere stato teatro di combattimenti durante la Grande Guerra.

Sulle sue pendici si trovano alcuni piccoli borghi affascinanti e accoglienti, come Castelcucco, tappa iniziale di questo percorso. Di antichissima fondazione, la sua storia è strettamente legata alle vicissitudini della vicina Asolo, e pesantemente colpita da alcuni terremoti nel corso dei secoli.
Passando per la vicina Paderno del Grappa, con l’imponente Villa Fietta, ora sede degli Istituti educativi Filippin, si raggiunge poi il centro di Asolo, uno dei borghi più belli d’Italia.
Nonostante conti quasi diecimila abitanti, Asolo conserva tutta la bellezza ed il fascino di un piccolo borgo. Spicca la rocca, fortezza medievale che rappresenta il simbolo della città; dalle msue mura si può godere di uno splendido panorama sui colli.
Ad Asolo sono inoltre legati alcuni nomi importanti, come Caterina Cornaro, regina di Cipro e signora di Asolo per volontà della Serenissima. Ancora, Eleonora Duse, celebre attrice di teatro legata a Gabriele D’Annunzio, scelse di vivere qui parte della sua vita e qui è sepolta. A questo proposito sono interessanti le sezioni del museo civico a loro dedicate.

Un paesaggio unico, tra dolci colline dense di storia e cultura, in cui farsi coccolare diventa l’obbligo.

 

Agriturismo Al Vecchio Borgo

Paderno Del Grappa – TV

 

Agriturismo Cornolere

Castelcucco – TV

 

Agriturismo Borgo D’Asolo

Altivole – TV