albero di natale gubbioTutti gli anni, il 7 Dicembre, si svolge nell’incantevole città di Gubbio (PG)l’accensione dell’albero di Natale più grande del mondo.

Adagiato sulle pendici del Monte Ingino che sovrasta la medioevale Città di Gubbio, l’Albero è costituito da corpi illuminanti di vario tipo a realizzare un effetto cromatico assolutamente particolare ed unico: oltre 250 punti luminosi di colore verde delineano la sagoma di un Albero di Natale alto oltre 650 metri con il corpo centrale disseminato di oltre 300 luci multicolore e con alla sommità installata una stella della superficie di circa 1.000 metri quadri disegnata da oltre 200 punti luminosi. Decine di migliaia di persone vengono tutti gli anni a Gubbio durante il periodo Natalizio proprio per ammirare l’Albero.

Dall’ 8 Dicembre, inoltre, girando per il quartiere di San Martino a Gubbio si può ammirare il presepe realizzato con statue a grandezza naturale, che ricrea nelle vie scorci di vita quotidiana  del passato. Il presepe si snoda lungo i vicoli medievali facendo propri i numerosi elementi architettonici: archi, nicchie, fondaci, portoni, piazzette, che diventano in tal modo incantevoli scenari. Artigiani e artisti danno vita a personaggi che sembrano vivere insieme agli abitanti del luogo, calati in maniera quasi reale in scene di vita quotidiana e affaccendati nei mestieri e nelle arti della Gubbio antica.
La scoperta di angoli suggestivi, di scorci improvvisi, di scenari autentici conduce naturalmente verso la scena centrale, quella della Natività.
Un’occasione speciale per avvicinarsi al Natale immersi nell’avvolgente atmosfera eugubina, per trascorre qualche giorno all’insegna della tranquillità!

Per maggiori informazioni clicca qui

 agriturismo il moro

Agriturismo Il Moro

Gubbio – PG