Ecco la ricetta per un dolce classico ma sempre amato: lo strudel di mele!

Ingredienti:
– 300g di farina bianca
– 50g di zucchero
– 1 uovo
– 1 cucchiaio di olio di oliva
– 1 pizzico di sale
– 2 kg di mele
– uva sultanina e pinoli
– burro
– latte quanto basta

Procedimento:
– Impastate 300 grammi di farina bianca con 50 grammi di zucchero, un uovo, un cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale e latte quanto basta per ottenere un impasto piuttosto tenero.
– Lasciate riposare questo impasto per mezz’ora, quindi tiratelo con il mattarello il più sottile possibile, badando che non si rompa.
– A questo punto sbucciate circa due chilogrammi di mele, tagliatele a fettine piuttosto sottili e coprite completamente la pasta. Sopra le mele così disposte mettete, nella quantità desiderata, uva sultanina e pinoli. Spolverate il tutto con dello zucchero (una volta si usava aggiungere anche una spolverata di pangrattato) e terminate con alcuni fiocchetti di burro.
– Arrotolate la pasta ed il suo contenuto a mo’ di salame, quindi deponetela sulla carta da forno, e datele la forma di ferro di cavallo o, come usavano taluni, di serpente.
– Spennellate la superficie delle strudel con del latte o con un tuorlo d’uovo zuccherato e ponetelo nel forno ben caldo per 40/50 minuti. Nel corso della cottura lo strudel lascerà fuoriuscire il sugo delle mele che vi servirà, di tanto in tanto, per spennellare lo strudel, sì che formi in superficie una bella crosta caramellata.

Buon appetito dall’Agriturismo Monte Pin!