Il Friuli Venezia Giulia è una terra di grande bellezza, dove si sono avvicendate diverse culture, che hanno reso il territorio un crocevia linguistico, letterario e artistico di grande importanza nella storia del nostro Paese e dell’Europa intera.

Il capoluogo regionale Trieste è sicuramente una tappa da non perdere per scoprire le bellezze di questa regione, come la città di Udine e il particolare abitato di Palmanova, con la sua caratteristica forma a stella. Il Friuli è una regione dove mare ed entroterra hanno davvero tantissimo da offrire al visitatore, che rimarrà sicuramente stupito dalla bellezza della natura e dal ricchissimo patrimonio artistico di questa regione.
Specialità cucina
Tra i piatti tipici della cucina friulana ci sono il frico, il risotto con gli asaparagi e la polenta trattata in diversi modi.
Vini
Tra le etichette più amate di questa regione troviamo il Carso, il Carso Merlot e il il Carso Cabernet Merlot.
Eventi
Per chi passa da Aviano, ogni prima domenica del mese fino a dicembre è possibile visitare la mostra mercato “AnticaMente ad Aviano”, vero e proprio paradiso per i collezionisti. Nei giorni 4 e 5 agosto è invece in programma “Fiat 500 alla conquista del Friuli”, un giro della regione al volante della storica automobile: davvero un evento da non perdere per gli appassionati di motori storici.
Offerte e last minute
Se vi è venuta voglia di fare un salto in Friuli Venezia Giulia, date un’occhiata alle offerte che abbiamo selezionato per i soggiorni in agriturismo!