Ci è già capitato di parlarne in questo blog: sono diversi gli agriturismi dove è possibile partecipare a corsi di yoga, di meditazione e a seminari dedicati all’auto aiuto e all’introspezione attraverso diversi canali, tra cui l’espressione artistica.

Questo perché, in una quotidianità sempre più frenetica, e resa tale anche dalla crisi, che molte volte ci costringe ad aumentare i ritmi, passare qualche ora nel verde dedicando attenzione alla propria persona non può che far bene.
Ormai le pratiche di meditazione orientale sono entrate a far parte non dico della nostra cultura, ma sicuramente del nostro immaginario relativo alla cura personale e alla ricerca dell’equilibrio. Certo, per molti è questione di moda (celebrità hollywoodiane e dintorni…), per altri, invece, si tratta di un approccio alla vita in cui siano al centro la ricerca interiore e il contatto con la natura. Il successo che questi corsi stanno avendo in alcune strutture agrituristiche è testimone di questa tendenza. Anche molti stage relativi a discipline di arti marziali vengono organizzati presso agriturismi. Gli scenari naturali del nostro Paese sono in grado di offrire tantissimo a chi crede in una visione olistica dell’essere umano: una visione in cui corpo e mente viaggino in parallelo, e dove sia fondamentale un rapporto equilibrato e rispettoso con le risorse che ogni giorno l’ambiente fornisce all’uomo per vivere e sentirsi meglio con se stesso.