Il Parco Nazionale del Pollino, istituito nel 1988, è una delle più importanti aree protette del Sud Italia. Questo parco si estende nelle province di Matera, Potenza e Cosenza, in una zona di confine tra Calabria e Basilicata che rappresenta un’attrattiva turistica importantissima per via della sua bellezza paesaggistica e del suo patrimonio artistico.

Tra i comuni presenti sul territorio troviamo alcuni centri di turismo balneare come Praia a Mare, e paesini esteticamente affascinanti come Papasidero, piccolo borgo arroccato raggiungibile percorrendo una strada con diversi tornanti. Il comune di Papasidero si trova vicino al fiume Lao, un corso d’acqua dove d’estate è possibile praticare rafting. Con l’ausilio di esperte guide che durante l’inverno navigano i fiumi dell’Argentina, nei mesi più caldi dell’anno i turisti possono provare l’esperienza di questo sport, che può essere praticato anche dai bambini.

Un altro paesino molto interessante è Civita, un comune con una campagna circostante di estrema bellezza, dove gli abitanti parlano una varietà linguistica detta arbëreshë. Se volete visitare queste bellissime zone, veri e propri paradisi di natura incontaminata e cultura genuina, ecco le offerte aggiornate per soggiornare in agriturismo!